interpetroli
testata

La Storia

La storia Interpetroli srl

La Società Interpetroli S.r.l. eredita l’attività che fu già della Ditta Maldarizzi Nicola e successiva Cooperpetroli Scarl.

La Ditta Maldarizzi Nicola nacque nel 1952 grazie all’omonimo avv.Maldarizzi Nicola, persona stimatissima in Castellaneta (Ta), che intuì la possibilità di inserirsi nell’attività della distribuzione di prodotti petroliferi, allora appannaggio di due depositi facenti capo alla Esso e all’Agip.

Grazie ad accorgimenti tecnici nella installazione degli impianti e ad oculate politiche commerciali, seppur in assenza di attuali sofisticati merchandising, la Ditta si avviò verso brillanti e, all’epoca, incontrastati successi economici.
Nel 1986, l’avvocato Maldarizzi Nicola, impegnato in altri settori industriali-commerciali, decise di cessare tale attività di distribuzione petrolifera non senza assicurarsi che non andasse perduto quella che ormai era diventata un’istituzione per Castellaneta e quel vasto patrimonio di clientela e soprattutto di stima vantato per la meritoria e limpida onestà dello stesso imprenditore.

 

Dalle origini ad oggi

prodotti petroliferi taranto

Coraggiosa e intraprendente sponda, nonché rara nella realtà meridionale, per la soluzione del problema che rischiava una crisi occupazionale fu trovata nella costituzione di una Cooperativa tra gli stessi dipendenti alla quale dette valido sostegno lo stesso avv. Maldarizzi Nicola. Anzi per questi costituiva condicio sine qua non a cedere la sua attività ben sapendo che gli stessi suoi dipendenti, ampiamente vagliati nel loro etico agire nel delicato settore, avrebbero costituito la concreta possibilità a proseguire l’attività con la stessa specchiata probità.

La Cooperativa prendeva la denominazione di Cooperpetroli Scarl e, nello spirito tipicamente mutualistico statutario, continuava l’attività di commercio petrolifero sino al 1992. A causa del venir meno, per motivi anagrafici, di alcuni componenti che abbassava il numero legale minimo richiesto, la Cooperativa veniva ceduta ad alcuni Soci che proseguivano l’attività, a partire dal 1993, come società Interpetroli S.r.l.

Gli attuali Soci della Società sono gli stessi tra i fondatori della Cooperativa e quindi, all’epoca collaboratori della Ditta Maldarizzi Nicola, e sono:

- ARRIVO Alfredo, nato 31/01/1951, Presidente del Consiglio d’Amministrazione dal 1993 e collaboratore in seno alla Società;

- SANSEVRINO Angelo, nato 08/01/1953, Consigliere d’Amministrazione
dal 1993, anch’egli collaboratore nella Società;

- RUBINO Leonardo, nato 11/07/1960, Socio e collaboratore dal 1993.

 

Settore Tecnico

grandolfo mezzi

Il settore tecnico è formato da n. 3 Autisti e n.1 magazziniere.

La società Interpetroli Srl, dall’anno 2008, ha rilevato, in affitto, il deposito commerciale di prodotti petroliferi sito in Ginosa(Ta) alla S.S. 580 Km.18, di proprietà del Sig. Lospinuso Antonio.

Anche questa acquisizione è stata fortemente voluta dal suddetto Sig. Lospinuso che, dovendo terminare l’attività per raggiunti limiti di età, ha voluto cedere la stessa ad una Società,quale la Interpetroli, nella quale nutriva la massima considerazione di fiducia e di stima. La Interpetroli S.r.l., pertanto, ha esteso il suo raggio d’influenza in una vasta zona dell’arco jonico- occidentale, operando sinergie commerciali tra i due depositi ed offrendo di conseguenza convenienti ed accurati servizi alla clientela.

Il personale è stato formato e continuamente aggiornato con corsi ADR e con la normativa 626/94, rivisitata dal DLgs 81/08 e si avvale di consulenti per la responsabilità per la prevenzione incidenti e protezione, consulenti per i trasporti per la normativa ADR e per il trattamento dei dati informatici, consulenti finanziari e fiscali,onde poter rispondere al meglio sia alle richieste di legge nonché alla sicurezza degli impianti.

La società aderisce alla Confcommercio e all’ Associazione Nazionale Commercio Prodotti e Servizi Energetici Petroli “ASSOPETROLI ”con sede a Roma.

Share by: